ASSOCIAZIONE ITALIANA DI MEDICINA FUNZIONALE HEALTH



L’Associazione Italiana di Medicina Funzionale ( AIMF HEALTH), iscritta all’albo delle società accreditate dal Ministero della Salute, nasce dall’esperienza didattica della Società Italiana di Medicina Funzionale, che per anni ha affiancato medici e farmacisti nella loro pratica professionale. La spinta innovativa dell’offerta didattica di AIMF HEALTH è basata sui principi scientifici della Medicina Funzionale Regolatoria e sulle sempre più strette connessioni con la Functional Medicine Americana. La nascita di AIMF HEALTH ha dato vita a nuovi progetti didattici e ad un innovativo modo di fare formazione, dando uguale spazio sia alla teoria che alla pratica.

PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA MEDICINA FUNZIONALE REGOLATORIA

La MFR è una branca della medicina che studia la risposta biologica dell’organismo allo stress, causato da agenti fisici, chimici, biologici e sociali. In quest’ottica, sono considerate di enorme importanza le interconnessioni fra psiche e soma, mediate dai seguenti apparati: sistema nervoso autonomo, immunitario ed endocrino. Ogni persona è caratterizzata da una personale individualità biochimica e fisiologica, pertanto il metabolismo, le condizioni dei pH biologici e la reattività enzimatica hanno un ruolo rilevante.

I MODELLI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI DELLA MEDICINA FUNZIONALE REGOLATORIA

La MFR utilizza gli stessi strumenti diagnostici convenzionali, integrandoli con apparecchiature avanzate di diagnosi funzionale, basate sull’analisi bioelettrica e di biorisonanza. Queste apparecchiature forniscono un ottimo ausilio terapeutico, talora superando in efficacia alcune terapie farmacologiche, come l’impiego di FANS nel dolore cronico. La MFR si avvale anche delle più valide conoscenze terapeutiche nel campo della medicina integrata.